13 novembre 2012

Le letture di quest'anno

Mi andava di stilare una lista di tutti i libri che ho letto quest'anno, purtroppo pochini, considerato tutti quelli che ho dovuto "mangiare" per lo studio universitario. Ho voluto mettere dei piccoli voti, ovviamente soggettivi, in modo anche che, se qualcuno fosse interessato alla lettura di qualche libro, magari prima può chiedermi come mai lo consiglio o no! I voti sono una media tra i parametri di originalità, trama, stile e ritmo della narrazione. La lista non è in ordine cronologico, perchè non ricordo assolutamente quale ho letto prima e dopo da gennaio, comprendetemi dài. :D

- George R. R. Martin: Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Il trono di spade. 7/10
- George R. R. Martin: Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Il grande inverno. 7/10
- George R. R. Martin: Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Il regno dei lupi. 7/10
- George R. R. Martin: Le cronache del ghiaccio e del fuoco. La regina dei draghi. 7/10
- George R. R. Martin: Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Tempesta di spade. 6/10
- George R. R. Martin: Le cronache del ghiaccio e del fuoco. I fiumi della guerra. 6/10
- George R. R. Martin: Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Il portale delle tenebre. 7,5/10
- J. R. R. Tolkien: Lo Hobbit. 9/10
- Murakami Haruki: Kafka sulla spiaggia. 6,5/10
- Lesley Downer: Il kimono rosso. 6,5/10
- Italo Calvino: Se una notte d'inverno un viaggiatore. (riletto) 10/10
- Robert Louis Stevenson: Lo strano caso del dott. Jekyll e mister Hyde. 6/10
- Niccolò Ammaniti: Come dio comanda. 7,5/10
- Niccolò Ammaniti: Ti prendo e ti porto via. 7/10
- Niccolò Ammaniti: Fango. 6,5/10
- Niccolò Ammaniti: Io non ho paura. 7,5/10
- Niccolò Ammaniti: Che la festa cominci. 7/10
- Niccolò Ammaniti: Io e te. 6/10
- Ernest Hemigway: Il vecchio e il mare. 8/10
- George Orwell: La fattoria degli animali. 8/10
- Glenn Cooper: La mappa del destino. 6/10
- Giorgio Faletti: Appunti di un venditore di donne. 6,5/10
- Lorenza Ghinelli: Il divoratore. 6/10
- Emile Zola: Il sogno. 5,5/10
- Barnabas Miller e Jordan Orlando: 7, il numero maledetto. 4/10
- Donato Carrisi: La donna dei fiori di carta. 9,5/10
- Donato Carrisi: Il tribunale delle anime. 8/10
- Mikkel Birkegaard: Delitti di uno scrittore imperfetto. 6,5/10
- David Piece: Red riding 1974. 3,5/10
- Paul Hoffman: La mano sinistra di dio. 6/10
- AA. VV.: Rondini e ronde. Scritti migranti. 5/10
- Andrzej Sapowski: Il guardiano degli innocenti. 7,5/10
- Carlo Emilio Gadda: Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. 2,5/10
- Domenico Rea: Spaccanapoli. 4/10
- Beppe Fenoglio: Una questione privata. 6/10
- Elio Vittorini: Uomini e no. 6,5/10
- Lars Kepler: L'ipnotista. 7,5/10
- J. K. Rowling: The tales of Beedle the Bard. 5,5/10

Non conclusi:
- Chuck Palahniuk: Soffocare
- Stephen King: La torre nera. L'ultimo cavaliere

In lettura:
- Joseph Conrad: Cuore di tenebra
- La compagnia dell'anello (rilettura)

Lo so sono un pò pochini. Ma, ripeto, ho dovuto studiare anche una mole impressionante di libri universitari (considerato che ho dovuto recuperare del tempo perso l'anno scorso per problemi di salute) e ho aumentato esponenzialmente la lettura di fumetti e graphic novels. In più ho escluso i libri che ho valutato ai fini di un'ipotetica pubblicazione e dei quali ho curato le edizioni per una casa editrice presso cui svolegevo il tirocinio. Quattro libri precisamente, più una serie di racconti.
Comunque l'anno non è ancora finito! Quindi chissà che altro leggerò!
Se volete consigli o pareri su qualche titolo non esitate a chiedermi!

Dr. Jekyll

6 commenti:

kermitilrospo ha detto...

pochini.? In via Merulana direbbero: Mi coijioni!!!! :-) complimenti.

Dr. Jekyll ha detto...

Ahahahah! Grazie per i complimenti! Era l'ultima cosa che mi aspettavo!XD Comunque è anche merito del lettore e-reader!

Cristina ha detto...

Io sto leggendo adesso Ti prendo e ti porto via.
Sempre quest'anno ho letto: Che cominci la festa e Io e te. quest'ultimo mi è piaciuto assai (soprattutto rispetto al primo). Il prossimo di Ammaniti sarà sicuramente Come Dio comanda.
perchè voglio capire bene se quest autore mi piace oppure no. (che ancora Ti prendo e ti porto via non mi ha travolto...)

Dr. Jekyll ha detto...

Ti prendo e ti porto via è un po' lento a decollare, ma dopo acquisisce un ritmo incalzante, anche se Come dio comanda parte in quarta praticamente e, a mio avviso, è il migliore (insieme a Io non ho paura). Se non dovesse piacerti Ti prendo e ti porto via ti consiglio di fare uno sforzo e leggere Come dio comanda in ogni caso!

Boh ha detto...

oh.... che bella lista.... :p
Ora mi vado a vedere i vari link.... perchè devo capire un paio di voti :p

Dr. Jekyll ha detto...

Sono curioso di sapere quali!:D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...