5 ottobre 2012

Non mi era mai successo....

Mai. Mai, vi dico. Nemmeno quando ho letto quella schifezza de Il Circo Maledetto di Anne Featherstone l'ho fatto. In 25 anni della mia vita, mai. E dico MAI! Non ho mai interrotto la lettura di un libro, una volta iniziato... men che meno di DUE libri! Com'è possibile? Non lo so. Ma mi sono talmente infastidito e annoiato a leggere questi libri che alla fine... è capitato anche a me. E' crollato uno dei miei princìpi. Ma vediamo un pò.

Chuck Palahniuk - Soffocare 

Finito di leggere La Fattoria degli Animali di Orwell, ho reimpugnato il mio e-reader e sono andato avanti e dietro per la libreria, finchè non ho deciso di leggere questo Soffocare. L'avessi mai fatto. Ora, so che molti saranno contrariati e diranno: "ma come, Palahniuk?". Sì, lui. Non mi è piaciuto per niente. Ma proprio per niente. Inizia con questa scrittura caotica, con milioni di giri di parole e frasi macchinose... No, dopo un capitolo e mezzo ho lasciato. Spero che sia solo questo libro di quest'autore che ha questo incipit tanto pessimo da rifiutarmi di proseguire. Certo che se un libro lo inizi così, stiamo freschi! Non saprei, ma mi ha fatto una brutta impressione. Continui e asfissianti salti avanti e indietro nel tempo nel giro di una decina di pagine, il secondo capitolo che non si riesce ad inquadrare la situazione se non dopo tre pagine, sì tirendi conto del posto, ma non della situazione. L'unico aggettivo è: fastidioso. Avrei dovuto fidarmi della primissima frase del libro: Se stai per metterti a leggere, evita.

Stephen King - La Torre Nera, L'ultimo cavaliere

Okay qui scendo proprio nell'eresia, lo so. Non sono mai stato un grande fan di Stephen King, lo ammetto. Ma questo non vuol dire che lo disdegno. Anzi, lessi con interesse L'Acchiappasogni qualche anno fa, ma non rientra tra gli scrittori che mi fanno impazzire, ecco. Fatto sta, che in molti mi consigliavano questa saga e ho letto diverse recensioni su internet e alla fine ho acquistato il primo episodio in e-book e mi sono cimentato. C'è da dire che almeno con questo libro sono arrivato a due terzi. Però è noioso. In due terzi non succede quasi niente, sì una sparatoria nel villaggio, qualche flashback per dare alcune informazioni tutt'altro che esaustive sul protagonista, una succube, ma nessuna spiegazione su chi è questo uomo in nero e perchè lo insegue... Boh, niente. Ti si crea una confusione e ti fai le tue supposizioni che poi potrebbero rivelarsi infondate, perchè non è accennato nulla. Parte in media res, okay, ci può stare, ma in un modo così confusionario che leggi, leggi e poi ti annoi. Non so se nei libri successivi (spero e credo) la situazione si fa più chiara, ma di certo iniziare una saga in questo modo, con un intero libro abbastanza noioso, è un bel deterrente alla lettura. Sì, chiamatemi eretico, lo accetto, pazienza.

Ora ho un blocco alla lettura. Non so che cavolo leggere e non mi viene nemmeno la voglia di andarmi a buttare sul letto, nella mia oretta di riposo, a leggere qualcosa che non sia un fumetto. Non è una bella cosa. Sono in crisi! Ho bisogno di un bel libro, ma un bel libro davvero! Dove trovarlo? Quale? Chi? Aiutoooo!

Dr. Jekyll

2 commenti:

Mo_Lu ha detto...

Quando trovo un libro che non mi piace, mi chiedo: mi interessa davvero sapere come finisce? ci penso un attimo e, se la risposta è no, lo ripongo senza tante storie. Ne ho lasciati indietro parecchi, e altri li ho portati fino alla fine solo per poi chiedemi: ma perchè ci ho perso tutto questo tempo?
In questi due casi, Palahniuk non l'ho mai potuto digerire (anche se adoro il film Fight Club, tratto da un suo libro-che non ho letto), e la saga della Torre Nera di Stephen King, per ora l'ho solo iniziata, ma posso dire che è fatta per estimatori di King, ci sono molti rimandi a sue vecchie opere... un libro per i fan. Per ora mi sta piacendo abbastanza, comunque.
Il Moro

Dr. Jekyll ha detto...

Beh s' alla fine è questione di gusti e anche di approccio con lo scrittore e il suo libro. Fight club piacque molto anche a me, ma la scrittura di Palahniuk proprio non l'ho digerita. Probabilmente proverò con qualche altro libro.
Grazie per il commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...